Protagonisti con la Juve in Champions e in Italia e con la Nazionale agli Europei, BuffonBonucci si guadagnano un posto nella squadra dell’anno 2016 scelta dalla Uefa. Oltre sette milioni le preferenze registrate sul sito della UEFA, con Buffon che è risultato il più votato fra i portieri (324.336 voti). Il numero uno bianconero, 38 anni, è il giocatore più anziano a essere entrato nella top 11 e torna nella squadra dell’anno dopo nove anni di assenza.

Nell’11 titolare per la quarta volta, ha superato Neuer, fermo a 3, mentre Casillas, con sei, detiene il record per quel che riguarda i portieri. Bonucci, con 261.030 voti, trova spazio fra i quattro di difesa assieme a Boateng (Bayern Monaco, Germania), Piquè (Barcellona, Spagna) e Ramos (Real Madrid, Spagna), il più votato in assoluto. Bonucci è stato scelto per la prima volta dopo le assenze del 2010 e 2015 ed è il terzo difensore della Juventus a entrare nella top 11 dopo Zambrotta e Cannavaro nel 2006.

A centrocampo la scelta è ricaduta su Modric (Real Madrid, Croazia), Kroos (Real Madrid, Germania) e Iniesta (Barcellona, Spagna), in attacco invece Messi (Barcellona, Argentina),Griezmann (Atletico Madrid, Francia) e Cristiano Ronaldo (Real Madrid,
Portogallo). Il Real Madrid è così il club maggiormente rappresentato con quattro giocatori.