Tutte le ultime notizie provenienti dai campi di allenamento di Serie A per non trovarsi impreparati in questa giornata di fantacalcio

ATALANTA – Questa mattina i nerazzurri, in vista della gara contro l’Udinese in programma alla ‘Dacia Arena’ di Udine domenica alle 12.30, sono scesi in campo per una seduta d’allenamento al centro ‘Bortolotti’ di Zingonia. Il programma della seduta diretta dal tecnico Gian Piero Gasperini prevedeva esercizi di tecnica, tattica e partitella su campo ridotto. Lavoro differenziato per Alejandro Gomez, Hans Hateboer e Franck Kessie. Domani replica a porte chiuse.

BOLOGNA – Questa mattina, sotto una leggera pioggia, la squadra è tornata ad allenarsi verso la gara di domenica contro l’Empoli. Esercitazioni tecnico-tattiche per i rossoblu, con partitella finale. Umar Sadiq è rientrato in gruppo e ha lavorato regolarmente con i compagni. Filip Helander e Federico Di Francesco hanno invece svolto una seduta specifica, terapie e lavoro differenziato per Vasilis Torosidis. Terapie per Adam Nagy, Adam Masina, Juan Valencia e Blerim Dzemaili.

CAGLIARI – Il gruppo si è allenato questa mattina al centro sportivo di Assemini in vista della sfida di sabato pomeriggio (ore 18.00) allo stadio ‘San Paolo’ di Napoli. La seduta si è svolta interamente sul manto erboso del campo 1. Dopo il riscaldamento tecnico, mister Massimo Rastelli ha ordinato una partitella a campo ridotto. A seguire lavoro tattico con esercitazioni sulla fase offensiva e difensiva. Lavoro specifico sulle palle alte per i portieri. Intanto primi giri di campo per Daniele Dessena: il capitano prosegue il suo programma di recupero dall’infortunio con l’obiettivo di essere pronto per il ritiro estivo.

CHIEVO VERONA – Questa mattina a ‘Veronello’ sotto la pioggia si è svolto l’allenamento dei gialloblu che, dopo un’attivazione fisica, hanno svolto una serie di esercitazioni tecniche a coppia, una partita a tutto campo e una partitella finale a campo ridotto.

CROTONE – Seduta mattutina per la squadra di Davide Nicola, che nel prossimo turno di campionato affronterà in trasferta il Pescara. Nel corso della partitella in famiglia da segnalare i gol di Aleksandar Tonev, Boadu Maxwell Acosty e Marcello Trotta.

EMPOLI – Problemi di infermeria per Giovanni Martusciello alla vigilia della sfida contro il Bologna. Il tecnico deve ancora fare a meno di Levan Mchedlidze, che salvo sorprese non sarà della partita. Il georgiano deve ancora fare i conti col problema al ginocchio e anche oggi, giovedì, si è allenato in palestra. A preoccupare, però, è anche Rade Krunic, alle prese con un fastidio al collaterale: oggi era a parte, ma lo staff medico si dice fiducioso. Rientro difficile, invece, per Vincent Laurini (problema muscolare), mentre Daniele Croce e Frederic Veseli sono rientrati in gruppo.

FIORENTINA – Come spiegato dalla società viola attraverso il proprio account Twitter, la squadra di Paulo Sousa è scesa in campo nelle prime ore del pomeriggio per una seduta di lavoro in vista della prossima sfida di campionato in trasferta contro il Sassuolo.

GENOA – In mattinata la squadra ha sostenuto il primo allenamento allo stadio ‘Ottolenghi’ di Acqui Terme, dove dalla serata di ieri si trova in ritiro per preparare la sfida contro l’Inter. Il gruppo è stato sottoposto a una lunga seduta, avviata dalle consuete esercitazioni sciogli-muscoli e focalizzata sulle prime prove di assetto, con frequenti cambi di pettorine nel corso delle partitelle a metratura intera o ridotta, utilizzate da mister Ivan Juric per una panoramica generale nella prospettiva di tirare le somme nei prossimi giorni. Il tecnico croato ha ritrovato a pieno regime Olivier Ntcham, che ha svolto la seduta senza controindicazioni alla fine. Il portiere Mattia Perin, dopo una prima parte in palestra, ha invece effettuato attività di campo con ottimi riscontri da parte dello staff medico.

INTER – Seduta pomeridiana per la squadra di Stefano Pioli, che è scesa in campo al ‘Suning Training Center’ di Appiano Gentile in vista della trasferta sul campo del Genoa di Ivan Juric.

JUVENTUS – La seduta di oggi ha ricalcato lo schema classico dei post-partita: recupero e scarico atletico per chi ha giocato contro il Monaco, lavoro tecnico e tattico con la palla in campo per il resto del gruppo. Domani sarà vigilia di derby, il che significa rifinitura pomeridiana a Vinovo e conferenza stampa del tecnico Massimiliano Allegri, in programma alle ore 14.30 presso il Media Center.

LAZIO – Allenamento pomeridiano per la squadra biancoceleste che oggi si è ritrovata alle ore 15.00 sul campo ‘Mirko Fersini’ del centro sportivo di Formello. A inizio seduta, dopo un torello, la squadra è stata divisa in due gruppi: quest’ultimo ha alternato combinazioni e conclusioni in porta a un lavoro di forza effettuato con l’ausilio degli elastici. La seduta si è conclusa con una partitella a campo ridotto di carattere tattico. Domani è previsto un allenamento mattutino.

MILAN – Secondo quanto riportato da SkySport, il difensore Alessio Romagnoli non si è allenato con il resto del gruppo nel corso della giornata. Condizioni quindi da valutare, al netto del prossimo impegno di campionato contro la Roma.
Come riferisce invece Milan TV, il terzino Leonel Vangioni è tornato in gruppo nella seduta svolta questa mattina dalla squadra a Milanello.
Per quanto riguarda il resto della rosa, dopo il riscaldamento in palestra, il torello e la fase atletica (corsa e andature), la parte centrale del lavoro si è basata su esercitazioni tattiche. Ha chiuso la giornata un mini-torneo a tre squadre composte da 8 uomini a campo ridotto.

NAPOLI – Allenamento pomeridiano a Castel Volturno. Gli azzurri preparano il match contro il Cagliari per l’anticipo della 35a giornata di Serie A di sabato 6 maggio al San Paolo (ore 18.00). La squadra ha svolto attivazione in avvio e successivamente partita a campo ridotto. Di seguito seduta tecnico tattica e chiusura con schemi su svolgimento di gioco. Lavoro differenziato per Marek Hamsik, che conserva poche speranze di essere a disposizione per la gara contro i sardi. Domani allenamento pomeridiano.

PALERMO – Seduta d’allenamento pomeridiana per la squadra, che ha proseguito oggi il percorso d’avvicinamento al match di domenica contro il Chievo Verona. Per i rosanero, dopo i consueti esercizi di riscaldamento, una partita d’allenamento a tutto campo. Alessandro Gazzi ha lavorato regolarmente con i compagni, Carlos Embalo, Ilija Nestorovski e Stefan Silva hanno svolto un lavoro differenziato. Fisioterapie, infine, per Slobodan Rajkovic.

PESCARA

ROMA – La squadra di Luciano Spalletti è scesa in campo nel pomeriggio odierno per preparare la gara del prossimo week-end di campionato contro il Milan. Per i giallorossi lavoro prettamente tecnico-tattico.

SAMPDORIA – Buone notizie per Marco Giampaolo. Nel corso della sessione pomeridiana il tecnico blucerchiato ha assistito ai primi test in gruppo per Luis Muriel, Jacopo Sala e Patrik Schick e al secondo per Emiliano Viviano. Al riscaldamento atletico e tecnico e alle partitelle a tema andate in scena sul prato superiore del ‘Mugnaini’ di Bogliasco hanno preso parte anche tre Primavera: Pietro Cavagnaro, Andrea Tessiore e Michal Tomic. Angelo Palombo è invece rimasto a lavorare in palestra. Domani, venerdì, è in agenda una seduta mattutina, la prima a porte chiuse in vista della trasferta in casa della Lazio.

SASSUOLO – Partita d’allenamento questo pomeriggio allo stadio ‘Ricci’. La squadra di Eusebio Di Francesco ha giocato due tempi da 35 minuti contro il Crema, formazione neopromossa in Serie D. La gara si è conclusa 6-1 per i neroverdi. Da segnalare l’impiego dal primo minuto di capitan Francesco Magnanelli e Davide Biondini, al rientro in campo dopo i rispettivi infortuni.

TORINO – Allenamento mattutino per la squadra granata, che ha svolto un programma tecnico-tattico in vista della sfida di sabato contro la Juventus. Ancora differenziato per Lorenzo De Silvestri, mentre tutti gli altri elementi della rosa hanno lavorato regolarmente in gruppo. Per domani in programma la classica seduta di rifinitura.

UDINESE – Classica amichevole infrasettimanale per la squadra di Luigi Delneri, impegnata quest’oggi contro la formazione dell’Albano Calcio. I bianconeri hanno avuto la meglio con un rotondo 7-1. L’avversario nel prossimo turno di campionato sarà l’Atalanta.